Quadri moderni e astratti: i toni del blu

Posted by:faberarte

Sono i toni dell'azzurro e del blu a farla da padrona nelle nuove tendenze per i quadri moderni e i complementi della casa. Un colore che facilmente si abbina e ravviva tutta la gamma dei grigi che sino ad ora si è utilizzata soprattutto per arredo e tinte delle pareti.

Ecco quindi che vi presentiamo nuovi soggetti di quadri moderni con i toni del blu e dell'azzurro; ma anche dei loro derivati: verde acqua, blu petrolio, blu cobalto, azzurro tiffany....

Perfetto accostamento su pareti grigie e bianche, l'azzurro è un colore che trasmette pace e rilassatezza.

Il blu e l’azzurro sono colori freddi, a differenza invece del rosso, dell'arancio e del giallo. Ciò nonostante ispirano tranquillità e creano  nell'ambiente un senso di ampiezza, di aperrtura, tale da generare rilassatezza. Non a caso, infatti, richiamano il colore del cielo e delle profondità marine nei nostri quadri moderni

 

L' Azzurro cobalto è un colore bellissimo e solidissimo, uno dei più preziosi per la pittura di ogni genere 

Si può mescolare tranquillamente  con tutti i bianchi e ottenere diverse gradazioni, dalla più chiare alle più scure, senza subire o far subire alterazioni nel tempo.

Quando viene mescolato ai bianchi, genera gradazioni azzurrine, che conferiscono valenze di luminosità insuperabili. Combinandolo, invece, con i gialli, si possono ottenere solidissimi tipi di verde.

Questo colore è indispensabile per l’artista, soprattutto nella tematica paesaggistica.